oceanario

I tre grandi suoni elementari in natura sono il suono della pioggia, il suono del vento in un bosco primordiale, e il suono del grande oceano su una spiaggia.
Henry Beston

Una giornata all’oceanario di Lisbona, ed al Parque des Naçoes, quartiere nato come sito per l’Expo del 98… agganciato ad un molo sospeso sull’acqua, è il secondo acquario più grande del mondo e ospita specie dei 4 mari, con il loro ecosistema riprodotto nei minimi particolari: Atlantico, Antartico, Pacifico ed Indiano.

Nell’immenso acquario centrale coesistono pesci grandi e piccoli, squali con orate, razze con barracuda, e l’enorme vetrata che separa il pubblico dai pesci permette quasi di toccarli uno ad uno e carezzarli nel loro lento e continuo movimento.

Le foto di questo articolo sono invece del parco esterno, piccoli particolari di colore e luce contrapposti ai contrasti del cielo e del mare in una giornata a metà tra la primavera imminente ed il colpo di coda di un inverno appena passato.

contrastiIl (non) colore del mare, quasi nero, si contrappone ai pochi sprazzi di luce azzurra tra le nuvole… poi torna di nuovo il sereno e la luce del sole scopre i mille colori delle bandiere e delle fontane del quartiere.

bandiere

luce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *